Residenza DomusVera

La tua casa sostenibile... in classe A4

Caratteristiche


Il progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale composto da 9 unita’ in appartamento, distribuiti soprattutto nei piani superiori in modo da garantire l'uso esclusivo del piano terra per il parcheggio (senza dover ricorrere al piano interrato). 

The recognized strengths of SSML Gregorio VII are its extremely high employment rate, highly qualified teaching staff and a growing range of training courses and fake rolex to meet the needs of its global customers.

Tale soluzione consente di ricavare  un box auto per ogni unita' e svariati posti auto esterni in proprieta', almeno 1/2 per appartamento. 

Sono state riservate aree verdi nei fronti est ed ovest in modo da assicurare un estetica piacevole con l'inserimento di vegetazione di piccolo taglio.

Prezzo

Zona di progetto
Il piccolo centro del quartiere di Salboro a Padova:
• a due passi dalla piccola piazza in un contesto residenziale tranquillo;
• il progetto riqualifica l'intera area con un elegante arredo urbano;
• vicinanza ai servizi di trasporto pubblico di   collegamento con la citta’ e alle scuole (asilo nido, primarie, secondarie) presenti nel quartiere.

The recognized strengths of SSML Gregorio VII are its extremely high employment rate, highly qualified teaching staff and a growing range of training courses and fake rolex to meet the needs of its global customers.

Sistemazione Esterna
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale composto da 9 unita’ in appartamento, distribuiti soprattutto nei piani superiori in modo da garantire l'uso esclusivo del piano terra per il parcheggio (senza dover ricorrere al piano interrato). Tale soluzione consente di ricavare  un box auto per ogni unita' e svariati posti auto esterni in proprieta', almeno 1-2 per appartamento. Sono state riservate in ogni caso delle aree verdi nei due fronti est ed ovest in modo da assicurare un estetica piacevole con l'inserimento di vegetazione di piccolo taglio.

TIPOLOGIA  A | alloggio 2 camere
L’unita' al piano primo e’ dotata di un grande ambiente open space adibito a soggiorno/cucina; due stanze da letto una matrimoniale ed una singola, un bagno, un disimpegno ed un ripostiglio.
Due terrazze coperte sono presenti nella zona notte e nella zona giorno; a quest’ultima si accede da una grande portafinestra scorrevole che illumina tutto il soggiorno.

Gli alloggi di tipologia A comprendono 4 unita’ distribuite al piano primo. Una delle unita’ e’ fornita di una grande terrazza disposta al lato sud dell’edificio di 60 m2

• Superficie netta: 81/88 m2
• Terrazze coperte: 12 m2
• Box auto interno: 15 m2
• Posti auto esterni: 12,5 m2 
(12,5 mq  coincide ad un posto auto)

TIPOLOGIA B I alloggio 3 camere
L'unita' al piano secondo e' un duplex;  nel primo livello si collocano un grande soggiorno con terrazza abitabile, un ambiente cucina/pranzo, un bagno, un disimpegno ed un ripostiglio. Nel secondo livello mansardato sono invece presenti due stanze doppie, di cui una matrimoniale, una stanza singola, un bagno ed una grande terrazza solarium. 

Gli alloggi di tipologia B comprendono 4 unita’ distribuite su due livelli: la zona giorno al piano secondo e la zona notte al piano terzo su sottotetto. Nei due piani sono presenti due grandi terrazze, di cui una a solarium.

• Superficie netta:  125/132 m2 
• Terrazze coperte/solarium: 38 m2
• Box auto interno: 15 m2
• Posti auto esterni: 12,5/25,0 m2 
(12,5 mq  coincide ad un posto auto)


CRITERI COSTRUTTIVI
CLASSE A IN MURATURA MASSICCIA

Il nuovo complesso DOMUS VERA e' costruito con materiali tradizionali ma anche innovativi come il mattone di laterizio ed il sistema a cartongesso che insieme garantiscono un eccezionale confort, e vivibilita' con un'ottima durata della costruzione. 
I vantaggi di questo sistema di costruzione si riassumono nell'elevata protezione antincendio degli elementi strutturali, nella flessibilita’ di composizione degli ambienti interni e nella lunga durata di vita del fabbricato abbinata alle ridotte spese di manutenzione.
Una casa in Classe A costruita con muratura massiccia ed isolata in modo appropriato ha inoltre l'enorme vantaggio di accumulare il calore durante il giorno e restituirlo con uno sfasamento termico di 12 ore nella notte (sia in inverno che in estate), con un aumento del benessere abitativo che dura nel tempo.

SISTEMA DI RISCALDAMENTO
Il sistema a pannelli radianti a pavimento consente la trasmissione del calore per irraggiamento, eliminando i fastidiosi motti convettivi tipici degli impianti a radiatori e garantendo un uniforme riscaldamento degli ambienti interni. DOMUS VERA e' dotata di una pompa di calore centralizzata per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo delle unita' parzialmente alimentata da un impianto fotovoltaico, della potenza di 10 kWh, posto sulla copertura. E' presente inoltre un impianto di pannelli solari che garantisce la fornitura di acqua calda sanitaria in modo continuo alle unita' nel periodo da aprile a settembre. L'utilizzo di un impianto centralizzato con gestione autonoma permette di regolare la temperatura senza sprechi, calibrandola sulla base delle esigenze personali. La gestione autonoma della pompa di calore centralizzata e il sistema di isolamento termico favoriscono fino al 65% di risparmio sui consumi effettivi rispetto agli edifici tradizionali. Il nostro obiettivo e' lo standard delle costruzioni a basso consumo energetico per favorire il piu' alto risparmio economico ed il maggior confort abitativo.

ISOLAMENTO ACUSTICO
Un'esigenza sempre piu' attuale e richiesta negli edifici e' la protezione acustica in quanto il desiderio di tranquillita' nella propria abitazione e' sempre piu' accentuato. La costruzione massiccia da noi utilizzata ha un enorme vantaggio nella protezione acustica dovuta al suo grande peso specifico e all'impiego nei pacchetti di materiali isolanti come la lana di roccia e il cartongesso, che garantiscono elevati indici di isolamento acustico per la trasmissione dei rumori da calpestio. DOMUS VERA pertanto assume i valori di insonorizzazione piu' restrittivi rispetto a quanto richiesto dalle normative italiane.

ISOLAMENTO TERMICO
Un buon isolamento termico risulta essere importante non solamente durante i mesi invernali, ma anche durante i mesi estivi, in quanto da un surriscaldamento dei locali ne risente decisamente la qualita' della vita. Il sistema di isolamento termico utilizzato in DOMUS VERA e' stato studiato per eliminare tutti i ponti termici garantendo una coibentazione efficace, ed evitando problemi di muffe, punti freddi e perdite di calore; a tal proposito, in ogni unita' sono stati previsti degli impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore, in modo da favorire un ricambio d'aria per ogni locale interno.

PRESTAZIONI E CONSUMI
La legislazione italiana introduce l'utilizzo di un nuovo documento chiamato "Attestato di certificazione energetica o di rendimento energetico dell'edificio" che deve essere allegato all'atto di compravendita. L'attestato, predisposto dal professionista abilitato, va asseverato dal direttore dei lavori e va presentato al comune contestualmente alla dichiarazione di fine lavori. A lavori ultimati saranno inoltre eseguite sull'opera le verifiche termografiche e di Blower-door-test.

Marzotto Costruzioni SRL
(committente)

Photo Gallery